
Giornata della Memoria a Berzo
24 Gen 2019

L'evento si svolge a: Berzo San Fermo
Warning: Undefined variable $the_content in /var/www/vhosts/valcavallinaold.publifarm.it/httpdocs/wp-content/themes/foundation/single-eventi.php on line 244
Berzo San Fermo Comune di Berzo San Fermo
Giovedì 24 gennaio alle ore 21 presso la palestra della scuola primaria di Berzo San Fermo una serata per non dimenticare.
Il Teatro d’Acqua Dolce di Bergamo presenterà lo spettacolo Nutri la Memoria.
Il dramma dell’Olocausto raccontato a due voci, quella delle vittime e quella dei carnefici, quella di chi si deve ricordare e quella di chi vuole negare, quella di chi ha vissuto il dramma della guerra, del ghetto e del campo di concentramento e quella di chi li ha ipotizzati, giustificati, progettati e realizzati.
L’Olocausto raccontato a partire dal programma del Partito Nazionalsocialista tedesco, prima ancora dell’avvento al potere di Hitler, per trovare l’origine di quanto accadde vent’anni dopo, la voce di una sopravvissuta ai Lager e la voce di Priebke che a distanza di 70 anni, e fino a pochi giorni dalla sua morte, nel 2013, ha dichiarato di non pentirsi di nulla.
Animeranno la serata il Coro Alpini Valcavallina e i ragazzi della Scuola PrimariaPER NON DIMENTICARE, SERATA DI MUSICA E RIFLESSIONE SULLA TRAGEDIA DELLA SHOAH.
Lettura di testimonianze con la partecipazione del coro ValCavallina e degli alunni della scuola primaria.
Lettera del Sindaco:
Carissimi cittadini, famiglie, giovani e ragazzi , nelle prossime settimane vivremo le giornate della memoria (il 27 gennaio) e del ricordo (il 10 febbraio). Due date che ci devono far riflettere sulle tragedie che hanno segnato la storia dell’ umanità .
Ecco che vi invito caldamente a partecipare a due distinti momenti in merito , proprio per condividere come comunità e conoscere sempre più quanto accaduto , per fare memoria e per non dimenticare.
Il primo è la serata di venerdì 27 gennaio alle ore 20.45 presso la palestra della scuola elementare, una serata che vedrà presente il nostro coro Alpini Valle Cavallina, il Sig. Alvin De Vecchi che è collaboratore del Museo Alpino di Bergamo , conferenziere e curatore di eventi culturali per conto dell’A.N.A.-Sezione di Bergamo.
La nostra scuola che sta riflettendo su queste tragedie e il gruppo alpini sez. Borgo Unito.
L’altro appuntamento è per venerdì 3 febbraio in preparazione della giornata del ricordo. Ci troveremo sempre presso la palestra della scuola elementare alle ore 20.45.
Con la presenza del coro alpini, dell’associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, della nostra scuola, del gruppo alpini e del: PANDEMONIUM TEATRO D’ARTE CONTEMPORANEA PER LE NUOVE GENERAZIONI.
Che presenterà: ” URLA DALLE FOIBE “.
VI ASPETTO A QUESTE IMPORTANTI SERATE PER CONOSCERE E FARE MEMORIA DI QUESTE TRAGEDIE CHE NON VANNO DIMENTICATE.
IL SINDACO LUCIANO
Dettagli evento
Organizzatore: Comune di Berzo San Fermo
Scarica la locandina
Contatti
- presso la Palestra della scuola elementare, Berzo San Fermo
- Sito internet
- Pagina Facebook
- Accessibile ai disabili
Warning: Undefined variable $parcheggio in /var/www/vhosts/valcavallinaold.publifarm.it/httpdocs/wp-content/themes/foundation/single-eventi.php on line 359
Warning: Undefined variable $taxonomy in /var/www/vhosts/valcavallinaold.publifarm.it/httpdocs/wp-content/themes/foundation/single-eventi.php on line 401
Warning: Undefined variable $term in /var/www/vhosts/valcavallinaold.publifarm.it/httpdocs/wp-content/themes/foundation/single-eventi.php on line 403
Warning: Attempt to read property "term_id" on null in /var/www/vhosts/valcavallinaold.publifarm.it/httpdocs/wp-content/themes/foundation/single-eventi.php on line 403